Tolentino, 28/02/2022

La Scuola, in quanto agenzia formativa ed educativa, luogo di crescita morale e civile in cui i ragazzi formano il loro divenire cittadini consapevoli, non può restare indifferente di fronte a quanto sta accadendo in Ucraina.

Le guerre sono SEMPRE da condannare, all’art. 11 della nostra Costituzione “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizione di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie a un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia tra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”.

Il SERMIT di Tolentino sta organizzando una raccolta di coperte e/o piumoni (puliti e in buono stato);

• Farmaci di prima necessità:

Aulin bustine Aspirina cp

Tachipirina da 1000 e 500 mg cp Antibiotici :

Augmentin 1 gr cp Klacid 500 mg cp Ciproxin 500 mg cp Antidiarroici:

Normix cp Dissenten cp

• Cibo:

cose pronte e pratiche (pasta, tonno, fagioli, carne in scatola, NO VETRO), caffè normale e solubile, cioccolato fondente, barrette energetiche.

• Medicinali:

KIT per primo soccorso completo, garze sterile, garza con la connettivina, anticoagulanti, antibiotici, antidolorifici, bende, cateteri, guanti, magnesio,

potassio, gastroprotettori, flebo, anti reflusso, pannolini prodotti per igiene personale.

Quanto raccolto, entro sabato 12 marzo, sarà spedito alla popolazione ucraina che in questo momento ha bisogno del nostro aiuto e della nostra solidarietà. In ogni plesso saranno messi degli scatoloni in cui potranno essere sistemate le donazioni di ciascuno, provvederemo poi a contattare il SERMIT per il ritiro e la spedizione.

Al di là di quanto potremmo e dovremmo fare concretamente ritengo fondamentale ricavare dei momenti di riflessione con i nostri alunni, partendo proprio dal dettato costituzionale, ovviamente in considerazione della loro età e della loro capacità di comprendere gli orrori che la guerra porta con sé.

Vi chiedo di condividere con i vostri alunni e con le loro famiglie questa mia richiesta.

Certa del vostro fattivo coinvolgimento porgo cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica Mara Amico