ORCHESTRA ISTITUTO

Curriculum dell’Orchestra d’Istituto “G. Lucatelli” Tolentino

L’Orchestra dell’Istituto “G. Lucatelli” di Tolentino nacque alla fine dell’anno scolastico 2007 da una riflessione di alcuni alunni ed alunne delle terze classi oramai prossimi alla licenza media. Durante una delle ultime lezione, l’insegnante di Musica Prof. Maurizio Gibellieri, fece osservare alle scolaresche come fosse tutt’ altro che intelligente smettere forzatamente di “fare Musica”, proprio quando avevano acquisito le abilità del suonare e, quindi, pronti per mettere a frutto il loro “saper fare” la musica d’insieme; valeva la pena inventare qualcosa per non vanificare, spegnere definitivamente la passione musicale guadagnata nel triennio! Da questa considerazione prese avvio l’“Orchestra d’Istituto” inserita nel Progetto Scuola Aperta. Il progetto voleva garantire alle alunne ed agli alunni inscritti alle scuole secondarie, la possibilità di continuare ed approfondire l’esperienza della Musica pratica all’interno di un gruppo strumentale. Considerata l’assenza totale della disciplina Musica negli istituti secondari di secondo grado, il progetto assumeva una valenza di continuità didattica, oltre che un punto di riferimento e di “Incontro” musicale. Nel settembre 2007 il Collegio dei docenti approvò il Progetto dell’Orchestra d’Istituto. Si aprirono le audizioni per chi voleva partecipare, a partire dagli alunni ed alunne delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado, alle ex alunne ed ex alunni oramai passati agli istituti superiori. La prima formazione contava diciotto elementi, dall’anno successivo a tutt’oggi il numero è cresciuto fino alle cinquanta unità! I giovani musicisti sono impegnati una volta alla settimana per la prova dell’Orchestra; alla fine dell’anno scolastico viene rilasciato loro un Attestato di partecipazione utile ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi. Ogni anno l’Orchestra affronta un repertorio tematico: nel 2007/’08 le colonne sonore dei Film di maggior successo; nel 2008/’09 i Musical più conosciuti; nel 2009/’10 il Pop ed il Rock tra gli anni settanta ed ottanta; nel 2010/’11 il meraviglioso mondo del Jazz. L’Orchestra garantisce ogni anno all’Istituto diversi concerti che si tengono nell’Aula Magna e nel territorio comunale. Nel 2010 ha partecipato al VI Festival delle Giovani Orchestre presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Nel 2011 ha partecipato al concerto finale del Progetto Nazionale Musica 2020 a cui l’Istituto “G. Lucatelli” ha aderito come una delle 100 Scuole scelte in Italia. Nel 2015 ha partecipato e vinto il Concorso: “Award Premio Abbado” indetto dal MIUR e dal Comitato per l’apprendimento della musica pratica diretto dall’Onorevole Prof. Luigi Berlinguer.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]