IC LUCATELLI

Organi Collegiali

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola: docenti studenti e genitori.
Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) 
I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. 
La funzione degli organi collegiali è diversa secondo i livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse); è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali).
Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali.

 

Anno Scolastico 2021/2022

COMMISSIONE ELETTORALE : NOMINA commissione

 

Elezioni Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Intersezione/Interclasse/Classe:

                             

RINNOVO DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO  – triennio 2021/2024

Il Consiglio di Istituto nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è composto da n. 8 genitori, n. 8 docenti, n.2 rappresentanti del personale A.T.A. e dal Dirigente Scolastico.

Nel Consiglio di Istituto di un istituto comprensivo deve essere assicurato almeno un seggio agli insegnanti di ciascuno degli ordini di scuola compreso nella verticalizzazione (O.M. 4 agosto 1995, n. 267). Competenze

1) Delibera l’approvazione del Programma Annuale e del Conto consuntivo.

2) Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, di classe,  su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:

  1. a) surroga dei membri decaduti o cessati; b) indice le elezioni dei consigli di interclasse e intersezione;
  2. c) adotta il Piano triennale dell’Offerta Formativa;
  3. d) adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
  4. e) verifica e modifica il programma annuale;
  5. f) indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dal D.I.n.128 del 2019;
  6. g) approva la quantificazione di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
  7. h) indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;
  8. i) esprime parere sull’andamento generale dell’Istituto.

2 – FORMAZIONE LISTE

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa componente per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna. I membri della Commissione Elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati

3 – PRESENTAZIONE LISTE.

Possono essere presentate più liste per le rispettive componenti. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle componenti e precisamente fino a 16 per i docenti, fino a 16 per i genitori e fino a 4 per il personale ATA. Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano riflettente l’ordine di presentazione e da un motto indicato dai presentatori in calce alla stessa. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto Comprensivo dalle ore 9,00 del 20° giorno antecedente le elezioni (08/11/2021) alle ore 12.00 del 15° giorno antecedente le elezioni (13/11/2021).

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste. Le liste debbono essere corredate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, i quali devono, inoltre, dichiarare che non fanno parte né intendono far parte di altre liste della stessa componente e per lo stesso consiglio di istituto.

https://iclucatelli.edu.it/rinnovo-del-consiglio-istituto-triennio-2021-2024/

modello presentazione liste consiglio d’istituto

SCADENZIARIO-ELEZIONI-CONSIGLIO-DI-ISTITUTO

Si comunica che presso la segreteria sono depositati e consultabili, gli elenchi dei genitori, docenti ed ATA che hanno diritto al voto.

 

Anno Scolastico 2020/21

infanzia NOMINE

Consiglio di interclasse
Primaria: tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente da lui delegato, facente parte del consiglio.

Anno Scolastico 2020/21

PRIMARIA – NOMINE

 

Consiglio di classe
Scuola Secondaria di primo grado: tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato, facente parte del consiglio.
Scuola Secondaria superiore: tutti i docenti della classe, due rappresentanti dei genitori e due rappresentanti degli studenti; presiede il dirigente scolastico o un docente, da lui delegato facente parte del consiglio.

Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi. è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto.

L’elezione nei consigli di classe si svolge annualmente. Il consiglio di classe si occupa dell’andamento generale della classe, formula proposte al Dirigente Scolastico per il miglioramento dell’attività, presenta proposte per un efficace rapporto scuola-famiglia, si esprime su eventuali progetti di sperimentazione. 
Riferimento normativo: art. 5 del Decreto Legislativo 297/1994

Anno scolastico 2020/21

media NOMINE

Consigli di circolo/istituto 
Questo organo collegiale è composto da tutte le componenti della scuola: docenti, genitori, studenti e personale amministrativo, di variabile da 14 a 19 componenti secondo gli alunni iscritti. 
Tutti i genitori (padre e madre) hanno diritto di voto per eleggere loro rappresentanti in questi organismi ed è diritto di ogni genitore proporsi per essere eletto. Le elezioni per i consigli di circolo/istituto si svolgono ogni triennio.
Riferimento normativo art. 8 del Decreto Legislativo 297/1994.

Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico (AMICO MARA). Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.
Riferimenti normativi: art. 7 del Decreto Legislativo 297/1994.

 

DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO – anno scolastico 2018/2019

DELIBERE CONSIGLIO 7 SETTEMBRE

DELIBERE CONSIGLIO 14 NOVEMBRE

DELIBERE CONSIGLIO 12 DICEMBRE

DELIBERE CONSIGLIO 8 GENNAIO

DELIBERE CONSIGLIO 14 APRILE

DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO – anno scolastico 2019/2020

DELIBERE 2 ottobre 2019

DELIBERE 30 ottobre 2019

DELIBERE DICEMBRE 2019

DELIBERE FEBBRAIO

DELIBERE 3 GIUGNO

DELIBERE 30 GIUGNO

DELIBERE CONSIGLIO D’ISTITUTO – anno scolastico 2020/2021

DELIBERE 2 SETTEMBRE 2020

DELIBERE 7 OTTOBRE

DELIBERE 12 OTTOBRE

DELIBERE 12 NOVEMBRE

DELIBERE 5 FEBBRAIO

DELIBERE 19 MAGGIO