IC LUCATELLI

PTOF

Il piano triennale dell’offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

–          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

–          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

CARTA DEI SERVIZI

Piano Triennale dell’Offerta Formativa – aggiornamento 2020/21

Piano Triennale Offerta Formativa 2019/22 aggiornamento a.s. 2019/20

RAV: Rapporto di AutoValutazione

PdM: Piano di Miglioramento

integrato nel PTOF – sezione 2 – scelte strategiche

CURRICOLO VERTICALE GEOSTORIA completo
CURRICOLO VERTICALE ITALIANO- MATEMATICA
ATTO-D’INDIRIZZO-AL-COLLEGIO-DEI-DOCENTI-PER-LA-PREDISPOSIZIONE-DEL-POF-TRIENNALE-
2019 2022

documento-epolicy

Nuovi criteri per la valutazione degli apprendimenti – Scuola Primaria

Con l’Ordinanza Ministeriale 172 del 4 dicembre 2020 vengono disciplinate le nuove modalità di formulazione della valutazione degli apprendimenti periodiche e finali per gli alunni della scuola primaria. Le valutazioni saranno espresse attraverso un giudizio descrittivo riferito a differenti livelli di apprendimento, riportati nel documento di valutazione.

VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA – LIVELLI

Dal corrente anno scolastico il curricolo della scuola primaria comprende l’educazione civica, disciplina trasversale alla cui valutazione, con un giudizio descrittivo, concorrono tutti i docenti della classe.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE PER EDUCAZIONE CIVICA definitiva