…e  con oggi, si conclude la Settimana Alternativa alla Lucatelli.

Sono stati sei giorni intensi di laboratori, esperienze formative, incontri con esperti e attività che hanno visto protagonisti i ragazzi delle classi Prime e Seconde della scuola Secondari di I grado.

Mentre i loro compagni sciavano sulle piste di Folgarida, gli alunni e le alunne rimasti a scuola sono stati coinvolti in molteplici ed entusiasmanti attività svolte in classe e nelle aule speciali. Tra laboratori di Teatro, découpage, laboratori di Origami, di riciclo e attività creative, gli alunni e le alunne hanno prodotto portapenne, decorazioni e simpatici gadgets.

Hanno disputato tornei di scacchi e badminton, gare di ballo e partecipato a lezioni di fitdance alla presenza di esperti e volontari; hanno visto film-documentari e partecipato a lezioni dagli argomenti più disparati (“cosmesi e abbigliamento nell’antichità”, “anfibi e rettili”, “cortometraggi e fotogionalismo” , “viaggi e viaggiatori”).

In collaborazione con le scuole del territorio (Liceo Classico e Scientifico, IPSIA FRAU, Liceo Coreutico, ITE,  ITIS “E. Divini” di San Severinio Marche) sono stati introdotti alla Filosofia, alla Biologia e alla Chimica: hanno tinto stoffe, fatto esperimenti di meccanica ed elettronica e realizzato modellini code&code.

I Carabinieri, i Vigili del fuoco e gli esperti del Primo Soccorso hanno simulato le emergenze e hanno mostrato le tecniche di soccorso. Gli esperti dello yoga della Risata hanno fornito l’occasione per sperimentare, anche a scuola, il valore della risata!

Durante la Settimana alternativa gli alunni sono stati dispensati dai compiti e così hanno potuto apprezzare una didattica “diversa” e inclusiva che li ha resi i veri protagonisti.

Si ringraziano tutti gli esperti, i docenti e i volontari che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e, con tanto entusiasmo ed empatia, li hanno trasmessi ai nostri ragazzi. GRAZIEEEEE!!!!