PROGETTI Scuola Secondaria

                                                                ANNO SCOLASTICO  2023/2024

 

   CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI

Quest’anno si è rinnovato il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Nel nostro istituto la campagna elettorale è stata vivace e dinamica. Gli alunni candidati hanno dato prova di grande impegno e serietà presentando proposte originali e costruttive. Gli alunni elettori hanno valutato con attenzione tutte le candidature e il 4 dicembre si sono svolte le votazioni.

Il sindaco dei ragazzi è l’alunna Giulia Semmoloni. Buon lavoro al Sindaco Junior e a tutto il Consiglio Comunale!

 

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

 CLASSE 3C : in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle                                 donne la classe 3C ha realizzato un podcast. Ascoltatelo!!!

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………..

  Progetto MENS SANA IN INTERNET SANO con il regista Francesco Facciolli.
Le classi 2A, 2B, 2C, 2E Secondaria hanno iniziato il Corso di Lettura Espressiva. Gli alunni seguono lezioni di dizione, pronuncia e corretta intonazione, ma allo stesso tempo riflettono sul significato delle norme comportamentali da osservare nel web, con particolare attenzione ai comportamenti riconducibili al cyberbullismo

 

La classe 2D Secondaria, invece, è impegnata con il Corso di Teatro. Gli alunni sono coinvolti in esercizi che stimolano la fantasia, le abilità motorie ed espressive.   L’approccio al teatro avviene attraverso il gioco invitando i ragazzi all’immaginazione; si lavora sull’uso controllato del proprio corpo e sull’importanza dei rapporti fra  compagni e della condivisione di spazi e regole comuni. Alla fine del Corso i ragazzi metteranno in scena uno spettacolo incentrato sul tema del cyberbullismo.

https://youtu.be/ug0nVptWWX0

……………………………………………………………………………………………………

ANNO SCOLASTICO 2022/23

            PROGETTO LEGAMBIENTE:

   

 

        

CLASSE 2C :    PODCAST    “Per far sentire a voi quel che pensiamo noi”

Questo è un lavoro di classe che vorrebbe aprire una porta tra dentro e fuori la scuola, insegnando ai ragazzi a comunicare e proponendo la nostra opinione sui temi trattati.

 

Ascolta  il nostro sondaggio:

    CLASSE 2C :  Il razzismo   vive e vegeta intorno a noi, ecco cosa ne pensiamo:

  Ascolta il nostro sondaggio:

  

 

 

                                            PROGETTO PERFECT

 

Perfect è acronimo di “Perform and share local histories” e ha l’ambizione di proporre e sperimentare un metodo olistico per lo sviluppo delle competenze chiave trasversali come consapevolezza ed espressione multiculturale, cittadinanza attiva, imprenditorialità personale e sociale attraverso un’esperienza transnazionale per la creazione di un prodotto di performing art che comprenda la ricerca storica, la letteratura e la  storia dell’arte, la musica, lo spettacolo dal vivo e istallazioni multimediali.
Di grande rilievo i partner coinvolti tra i quali anche il Liceo Coreutico “F. Filelfo” di Tolentino:l’Innovate4future – Centrul Pentru Solutii Educationale Avansate, in Romania; il Colegiul National SfantulSava, in Romania; il Stichting International    Parents Alliance, in Olanda; l’Organizing Bureau Of EuropeanSchool Student Unions, in Belgio (Obessu); l’Istituto Internazionale Di Diritto Umanitario, a Sanremo; ilMinistero dell’Educazione di Malta; il Borg Dreierschützengasse, in Austria; la  Fondation Des Régions Européennes  Pour La Recherche, L’education Et La Formation (FREREF).
Il  progetto parte dall’idea sviluppata dalla professoressa Cinzia Pennesi dell’Istituto Comprensivo, che sarà il coordinatore del programma Erasmus+ KA2 2021 Partenariati di Cooperazione settore Istruzione scolastica – di creare un lavoro su Giuseppe Lucatelli, che visse tra il 1751 e il 1828, e che fu non solo progettista e decoratore del Teatro Vaccaj di Tolentino ed esemplare docente di Arte delle scuole della città, ma anche vignettista del famoso tipografo Bodoni a Parma dove si trovava per realizzare una copia di un’opera del Correggio, su incarico ricevuto da Napoleone.
Allo stesso modo, ogni scuola partner partirà dall’analisi e ricostruzione della vita e delle opere di personaggi famosi locali, o di episodi ad essi legati, imparando gli uni dagli altri e supportati dall’impegno dei docenti specializzati e da noti professionisti esterni. Attraverso la collaborazione internazionale e lo scambio di buone pratiche e prodotti culturali originati localmente, si creerà una rete di scuole che diverranno laboratori di esperienze creative indirizzate alla nascita di Perfect Festival Europeo, rassegna itinerante nei vari Paesi. Il primo workshop che si è svolto  a Tolentino, al quale parteciperanno docenti provenienti dai Paesi partner, è previsto per il mese di marzo. L’approvazione del progetto ha suscitato grande soddisfazione sia perché viene riconosciuta al nostro Istituto una competenza in campo culturale e artistico sia perché Perfect è stato ritenuto in linea con le azioni richieste per il raggiungimento degli obiettivi dello Spazio Europeo dell’Istruzione, in particolare sul campo di valori comuni europei.

Lavori realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria I°g.

Napoleone, Giuseppe Lucatelli e Gertrude Dionisi : personaggi della storia che gli alunni metteranno in scena per il Progetto Perfect

 Un acquario in prospettiva : Classi 2^

Ritratti su Cartone delle Classi 3D e 3E

 ACQUARELLI FLOREALI  – CLASSE 3D

……………………………………………………………………………………………………………………………….

Le insegnanti al meeting a Malta 12 e 13 ottobre per il Perfect Project per cui la nostra scuola è capofila Erasmus con le scuole di Graz in Austria, Bucarest in Romania e Malta

 

……………………..…….

 

…………….  vedi il video: https://youtu.be/jz_Ra78xHag

   

 

Lunedì 13 novembre alla Lucatelli i nostri ragazzi sono stati protagonisti di una lezione di trucco teatrale con la make up artist Gloria Gesuelli. Gli alunni sono diventati modelli e truccatori in vista dello spettacolo nell’ambito del Progetto Erasmus + PERFECT. Che bella esperienza!

 

………………….. …..

 

Continuano all’I.C. “G. Lucatelli” i lavori per l’allestimento della performance relativa al Progetto Perfect – Erasmus+. Dopo l’incontro con la make up artist Gloria Gesuelli, è stata la volta della coreografa e ballerina Emanuela Mastrandrea. Lunedì 20 novembre, in una sessione di lavoro intensiva, i ragazzi delle classi Terze del nostro Istituto si sono prodigati in canti e coreografie che arricchiranno lo spettacolo che andrà in scena nel mese di dicembre al teatro Vaccaj.
Stay tuned!

INCONTRO DI DISSEMINAZIONE PROGETTO PERFECT

 Incontro con i genitori in vista dello spettacolo del 15/12/2023

……….

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Un’esperienza straordinaria!

Progetto Perfect: “Un uomo straordinario”

Grazie agli alunni e alle alunne della Lucatelli, ai ragazzi e alle ragazze del Liceo Coreutico straordinari interpreti dello spettacolo.

Grazie alle loro famiglie che hanno collaborato creando quell’alleanza educativa di cui la scuola si fa da sempre promotrice.

Grazie a Cinzia Pennesi e ad Ada Borgiani per il loro impegno e la loro professionalità.

Grazie alle insegnanti che si sono spese in prima persona per la riuscita del Progetto: Loretta Cruciani, Milena Mengoni, Michela Nerpiti, Giovanna Petrella, Ombretta Piloni, Michela Scisciani (I.C. Lucatelli) – Valeria Baresi, Alba Tiberi e Isabella Calcaterra (IIS Filelfo).

Grazie al Comune di Tolentino e alla Poltrona Frau che hanno creduto nel valore del Progetto.

 

………………………………………………………………………………..

 

GenerAzioni di Tolentino giornata conclusiva

Mercoledì 9 novembre 2022, nell’aula magna dell’I.C. “G.Lucatelli”, si è svolta la giornata conclusiva del progetto “GenerAzioni di Tolentino”, realizzato dagli alunni della secondaria con i volontari AUSER il Girasole; erano presenti la referente Cultura Auser Marche, dott.ssa Maria Teresa Marziali e le referenti di progetto, prof.sse Michela Nerpiti e Ombretta Piloni.
Il progetto è stato supervisionato dal prof. Giacomo Alessandroni, vice presidente di Vikidia e supportato dal Centro Servizi Volontariato (CSV) e SPI Provinciale di Macerata. Sono intervenuti la vice Preside prof.ssa Giovanna Petrella, incaricata dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Mara Amico, la Presidente del Circolo Auser, Isa Vitaliani De Bellis e alcuni volontari, la dott.ssa Laura Mocchegiani, il prof. Stefano Lucinato, la prof.ssa Alessandra Santini e il sindaco di Tolentino Mauro Sclavi, il quale ha manifestato un alto apprezzamento del lavoro svolto su un interessante spazio digitale, ancora poco conosciuto. Gli alunni hanno presentato il loro lavoro su Vikidia (enciclopedia online scritta da giovanissimi) riguardante Tolentino e, in particolare, una voce sulla illustre figura di Maria Spes Bartoli, la prima fotografa nelle Marche. Gli adulti sono stati per i giovanissimi una delle fonti di sapere e, insieme, lavorando in Vikidia, hanno imparato ad essere protagonisti, e non solo fruitori, della rete Internet. Tutti hanno perfettamente aderito allo slogan BE BOLD! Sii audace e scrivi!

 

 

GenerAzioni di Tolentino

Venerdì 28 ottobre 2022 nell’aula magna dell’I.C. “G.Lucatelli”, nell’ambito del progetto “GenerAzioni di Tolentino”, realizzato con i membri dell’AUSER, le referenti, prof.sse Nerpiti e Piloni, con i ragazzi partecipanti al progetto, altri alunni, i genitori e gli insegnanti, hanno avuto l’onore di ospitare il dott. Andrea Mosca, medico molto conosciuto a Tolentino, in veste di scrittore appassionato di toponomastica della nostra città. Ci ha presentato il suo ultimo libro “Tolentino via vai” e ha risposto con accuratezza e chiarezza alle numerose domande e curiosità dei presenti. L’Istituto Lucatelli e i membri AUSER proseguono nel loro intento di far conoscere ai più giovani grandi personalità di Tolentino, che con la loro umanità e semplicità riescono a trasmettere i loro valori e passioni alle nuove generazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi della classe 1^D Secondaria dell’I.C. “G.Lucatelli” hanno partecipato ad una lezione davvero entusiasmante!

L’attività, organizzata dall’insegnante di tecnologia, ha avuto come finalità quella di far conoscere alcuni tipi di piante e colture arboree originarie del nostro territorio attraverso un percorso sensoriale.

Il professor Alessandro Magagnini, docente ed esperto botanico, ha guidato i ragazzi in un appassionante percorso, alla scoperta delle tante proprietà del mondo vegetale e di quanto questo sia utile e prezioso!

Il docente ha estratto dalla sua borsa magica tante essenze odorose e tutto l’occorrente per realizzare dei profumi: piccoli contenitori con erogatore, sacchettini, pipette contagocce e ampolline… In poco tempo l’aula si è trasformata in un giardino fiorito perché dalle boccette delle essenze si diffondeva profumo di cipresso, di bergamotto, di rosa, di gelsomino, di lavanda…

Gli alunni annusavano estasiati le tante fragranze ricevendo ogni volta spiegazioni sulle proprietà delle piante. Poi ognuno ha scelto le essenze più gradite e le ha diluite in un piccolo contenitore insieme all’alcol per alimenti. 

I ragazzi hanno scoperto il giardino attraverso l’olfatto e come i grandi “nasi” della profumeria hanno realizzato un loro profumo personalizzato in boccetta spray da portare a casa in un sacchetto di organza colorato, accompagnato da un cartoncino con il nome scelto da ognuno e con la lista delle essenze utilizzate, ciò ha racchiuso per sempre il ricordo del loro coinvolgente ed emozionante percorso sensoriale.

 

GenerAzioni di Tolentino

 È ripartito GenerAzioni di Tolentino, progetto formativo realizzato in collaborazione con CSV Marche e supportato anche dallo SPI della provincia di Macerata. Con questo progetto, iniziato ad aprile 2022, il circolo Auser “Il girasole” di Tolentino, in partenariato con l’Istituto Comprensivo “G.Lucatelli”, propone un percorso di apprendimento intergenerazionale in ambiente digitale con la finalità di raccontare Tolentino su Vikidia, l’enciclopedia on line per ragazzi/e dagli 8 ai 13 anni. 

Il progetto, nei prossimi mesi, si arricchirà di un interessante approfondimento riguardante donne del passato vissute a Tolentino, che si sono distinte nella comunità e che ancora sono nella memoria di molti.

I partecipanti, con la supervisione del prof. Giacomo Alessandroni, Vicepresidente del Comitato Direttivo di Vikidia e di Maria Teresa Marziali, referente Vikidia per Auser Marche saranno:

  • i volontari Auser Tolentino, coordinati dalla Presidente del Circolo Auser Isa Vitaliani De Bellis
  • gli alunni di seconda media con il tutoraggio delle insegnanti Michela Nerpiti e Ombretta Piloni

   Vedi la locandina AUSER

 

        Sportelli familiari di ascolto

OBIETTIVI
Dal 2020, sul territorio di Tolentino è attivo il progetto Lavori in Corso – Adottiamo la città, sviluppato da un partenariato fra Legambiente Onlus, ANPAS, EuroUsc Italia Srl, Università la Sapienza, Disamis Srl, Istituto Comprensivo “G. Lucatelli” e Comune di Tolentino.
Il progetto, entrato nel suo ultimo anno, è finalizzato a contrastare la povertà educativa dei minori del territorio di Tolentino, attraverso numerose attività a sostegno e per favorire il coinvolgimento di minori, famiglie, comunità educante e stakeholder locali.
All’interno del progetto, ANPAS promuove gli Sportelli familiari di ascolto, a cura di una psicologa, per: sostenere chi avesse bisogno in caso di difficoltà vissute in casa, in famiglia, a scuola, con genitori, figli o insegnanti; migliorare il proprio benessere psicologico.
L’accesso agli sportelli è gratuito e rivolto a tutti, sia minori, che adulti.
Tale attività è espressione della storica e continuativa esperienza di ANPAS nell’ambito sanitario, della formazione e del coinvolgimento di giovani generazioni e comunità, sui temi della salute, del benessere e della prevenzione dei rischi.

CALENDARIO
– Sabato 22/10/2022 – ore 8.30-12.30
– Sabato 05/11/2022 – ore 8.30-12.30
– Sabato 19/11/2022 – ore 8.30-12.30
– Sabato 03/12/2022 – ore 8.30-12.30
– Sabato 17/12/2022 – ore 8.30-12.30
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
– STUDENTI/STUDENTESSE DELL’I.C. LUCATELLI: scrivere un biglietto con nome, cognome e classe ed inserirlo nella cassetta postale accanto all’aula di Scienze, posta al piano terra.
Gli studenti saranno chiamati dalla psicologa, durante le ore di apertura dello sportello
– ADULTI: contattare il Numero verde 800.484060, come da volantino allegato, o scrivere un’email all’indirizzo lictolentino@anpasmarche.org.
Le persone interessate saranno ricontattate, per concordare modalità di accesso agli sportelli: giorni, orari e modalità (telefonica, online, in presenza).

PER INFORMAZIONI: Gilda Pepe (Coordinatore locale Anpas), g.pepe@anpasmarche.org, 349/6746549-335/8362036