IC LUCATELLI

Attività Scuola Primaria

ANNO SCOLASTICO  2019-20

PROGETTO: “EXPLORING SPACE – THE SOLAR SYSTEM”

Gli alunni delle classi quinte (A – B – C – D – E) sono stati coinvolti in un progetto CLIL (una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera) dove la lingua inglese ha giocato un ruolo di primo piano, contemporaneamente ai macro-contenuti della disciplina (Astronomia) introdotti in Scienze. Questo approccio metodologico è stato apprezzato con entusiasmo e particolare interesse, poiché concretamente posto in atto attraverso la realizzazione di un lapbook : uno strumento operativo che diventa un piano di lavoro poi facilmente consultabile; al  suo interno vi sono dei minibook,  template (modelli), schemi riassuntivi ecc… costruiti dagli alunni stessi. Tutto ciò ha avuto un carattere laboratoriale e in un contesto di inclusività. E’ stato perciò possibile mirare allo sviluppo delle competenze, attraverso il “cooperative learning” e un vero e proprio “learning by doing” (apprendimento collaborativo e” imparare facendo”).

Le insegnanti

Daniela Pierleoni (V A) – Sonia Caporicci (V B) – Cinzia Ercoli (V C) – Stefania Corsalini (V D) – Paola Pazzaglia (V E).