PROGETTI Scuola Primaria

 

  GIOCHI MATEMATICI D’AUTUNNO -CLASSI 4^ E 5^

 

Martedì 14 novembre 2023 si sono svolti presso l’I.C. Lucatelli i “Giochi d’Autunno” proposte dall’Università Bocconi di Milano, che hanno visto coinvolti

più di 90 studenti della classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.

Grande l’emozione e la voglia di sfidarsi tra i tanti quesiti proposti dall’Università di Milano. L?esperienza è stata per tutti positiva ed ha rappresentato un grande momento di crescita personale.

   Complimenti ragazzi!!!

…………………………………………………………………..

Progetto Speriment-Azione

 https://youtu.be/5miZn2nZA-s

  

 

………………………………………………………………..

 

Le classi 5A e 5D sono andati alla Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino

Il 17 Aprile 2023 gli alunni delle classi 5A e 5D sono andati alla Caserma della Compagnia dei Carabinieri di Tolentino per vedere da vicino in cosa consiste il lavoro del carabiniere. 

I bambini, divisi in gruppi, hanno appreso il funzionamento della stazione dei Carabinieri e del pronto intervento: dalla risposta al 112 all’intervento sull’emergenza.

Si sono poi cimentati nel rilevare le impronte digitali, hanno raccolto gli indizi da una complessa scena del crimine, hanno avuto modo di vedere il funzionamento dei mezzi di servizio e visionare alcune dotazioni.

Tutti hanno meritatamente ricevuto il bollino di “Carabiniere del futuro”.  Chissà se tra di loro non ritroveremo tra qualche anno un carabiniere! 

Gli alunni e le insegnanti ringraziano il Comandante Giulia Maggi e i colleghi per la bellissima mattinata trascorsa insieme.

 

LE CLASSI QUINTE INCONTRANO I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

Le classi quinte, sabato 10 e lunedì 12 dicembre 2022, hanno incontrato il Sindaco, in qualità di primo responsabile della Protezione Civile e i volontari i quali hanno illustrato il ruolo dell’Associazione nel territorio comunale, regionale e nazionale.

 

Alla scoperta dei fossili e delle ricchezze di Serrapetrona

I bambini delle classi terze del nostro Istituto, nelle mattinate del 15 e 17 Novembre 2022, guidati dalla disponibilissima e molto competente sindaca di Serrapetrona Silvia Pinzi, si sono recati nel suggestivo Paese per scoprire le sue ricchezze. Gli alunni e le insegnanti hanno avuto così la possibilità di visitare le cantine dell’azienda agricola “ Serboni” per conoscere le fasi del processo di vinificazione della vernaccia rossa, prodotto di eccellenza unico in Italia.

Passeggiando per le stradine del Paese in una giornata un po’ nebbiosa e circondati dalle colline colorate dalle mille sfumature dell’autunno, i bambini si sono immersi nelle atmosfere descritte dal Carducci nella poesia “San Martino” visitando l’antico “Mulino del Borgo”, il museo della tradizione contadina e l’archivio storico comunale. Infine si sono recati al palazzo della Fondazione Claudi che ospita la mostra paleontologica           “Fossili, il passato ritrovato” per scoprire lo straordinario patrimonio di reperti rinvenuti nella cittadina marchigiana nel 2006.

I bambini hanno così avuto la possibilità di approfondire e rinforzare i concetti appresi a scuola nell’ambito dello studio della storia.

Si ringrazia il comune per la squisita ospitalità, in particolare il sindaco Silvia Pinzi, l’assessore Michele Borri, la famiglia Serboni , i quali, con il loro impegno, hanno trasmesso ai nostri alunni tutto l’attaccamento e l’amore per questi territori.

 

 

20 Novembre 2022

Giornata Internazionale dei diritti bambini

Gli alunni della terza D primaria King realizzano un lapbook per la giornata dei diritti dei bambini. 

.

LE CLASSI QUARTE DELL’I.C. LUCATELLI DI TOLENTINO INCONTRANO IL PRIMO CITTADINO

Nell’ambito delle attività di educazione civica , oggi 24 novembre 2022, nel nostro istituto è venuto a farci visita  il Sindaco di Tolentino ovvero il Primo Cittadino, Mauro Sclavi. L’incontro è stato interessante e ricco di informazioni riguardanti la nostra città e il Comune. Siamo partiti dal significato della fascia tricolore, che indossa il Sindaco durante le manifestazioni ufficiali, fino ad arrivare ai compiti del Primo Cittadino e dei suoi aiutanti: la Giunta e il Consiglio Comunale.

GEOLEZIONE per le classi terze della scuola primaria

Nella mattinata del 23 Novembre 2022 i bambini delle classi terze del nostro Istituto Comprensivo hanno avuto la possibilità di incontrare l’esperta in geologia Roberta Porfiri. Nell’ambito dell’approfondimento dello studio dei fossili e dei terreni, la geologa, con professionalità e passione per il proprio lavoro, ha mostrato ai bambini diversi tipi di terreno e la loro differente permeabilità; ha inoltre fatto osservare alcuni reperti fossili e descritto le loro caratteristiche. Tutti i bambini delle classi hanno dimostrato molta curiosità e interesse all’attività di approfondimento proposta.

 

A tutta scienza in classe2D

Entusiasmante giornata di esperimenti scientifici in classe 2D Primaria King, per capire la differenza tra i termini “miscuglio” e “soluzione” nei liquidi.

Gli esperimenti, condotti dai bambini con l’aiuto dell’insegnante e della tirocinante, consistevano nel mescolare acqua, colorante alimentare, bicarbonato e aceto, poi acqua, detersivo per piatti e zucchero a velo, nel terzo esperimento acqua, olio e colorante alimentare.

Sorprese a non finire e divertimento assicurato!

 

 

 

Da questo anno scolastico la biblioteca del Plesso “M.L.King”veste nuovi colori grazie ad Edoardo Tramannoni che si è offerto di dipingere allegramente la stanza.

Anche gli alunni della 2D amano immergersi in questo fantastico mondo con i loro adorati libri.

 

                     EDUCAZIONE CIVICA A SCUOLA

Nella mattinata di martedì 20 gennaio 2023 le classi terze dell’Istituto comprensivo Lucatelli di Tolentino, hanno incontrato, presso l‘aula magna del plesso M. L. King,  il sindaco Mauro Sclavi e l’assessore Elena Lucaroni nell’ambito del progetto di Educazione Civica. Tale evento ha rappresentato la fase conclusiva dello studio multidisciplinare che ha riguardato la conoscenza della Costituzione, delle istituzioni comunali, dei monumenti e degli enti territoriali.

Gli alunni hanno partecipato attivamente all’evento, ponendo domande sia al sindaco che all’assessore.

Le autorità sono rimaste piacevolmente colpite dal particolare interesse e dalla crescente curiosità verso l’argomento mostrati dagli alunni.

L’incontro si è arricchito della presenza del Sig. Gianni Bonfigli, nonno di un’alunna della terza B, invitato a partecipare per mostrare alle classi e agli ospiti, i lavori amatoriali da lui realizzati sui monumenti più rappresentativi di Tolentino. 

I bambini e le istituzioni hanno potuto osservare da vicino i dettagli di questo splendido e paziente lavoro, frutto dell’amore per la nostra città e del rispetto per la nostra storia.

A conclusione di questo momento speciale, il Sig. Bonfigli ha sorpreso la giovane platea annunciando di voler donare all’Istituto le sue ricostruzioni in legno: il castello della Rancia, il Torrione e la Torre dell’orologio.

A lui un pensiero di gratitudine perché attraverso il suo lavoro e il suo generoso gesto ha messo in pratica valori della scuola.

I docenti e tutti gli alunni delle classi coinvolte ringraziano la Dirigente Scolastica che ha permesso lo svolgimento di questa attività, il Sindaco e l’Assessore per la disponibilità e la sensibilità mostrate nei confronti degli alunni, in quanto sono riusciti a trattare argomenti specifici in modo comprensibile e coinvolgente.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

“Un albero per il futuro”

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Le classi 1^C della Scuola Secondaria di Primo Grado, la V^C della Scuola Primaria e quelle del 3° anno della Scuola dell’Infanzia dell’I.C. Lucatelli di Tolentino, hanno aderito al Progetto: “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e i Carabinieri della Biodiversità.  A seguito della specifica richiesta dell’Istituto, il giorno 30 novembre u.s., gli alunni hanno avuto la possibilità di incontrare gli esperti del Raggruppamento Carabinieri della Biodiversità di Assisi, nelle persone degli Appuntati Scelti Ferrazza Daniele e Facinelli Francesco.Gli studenti sono stati coinvolti nella piantumazione di ginestre odorose nel giardino della scuola di appartenenza (di cui sarà possibile verificarne i progressi di crescita su una mappa digitale che individuerà i luoghi in cui sono state piantate).Ne è seguito un breve incontro in classe con gli Appuntati Scelti per conoscere le caratteristiche degli ambienti circostanti, invogliando i ragazzi a fare attivamente qualcosa per migliorare la qualità ambientale, acquisirne i valori ed assumere la consapevolezza del ruolo che ognuno di noi ha per la salvaguardia della natura.C’è una sfida globale in atto…una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini: modificare il nostro stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.Un piccolo gesto ma dovuto e, allo stesso tempo, di grande significato in un momento in cui i disastri ambientali reclamano un serio cambio di rotta per la nostra sopravvivenza e di quella di tutte le specie viventi.Piantiamo un albero e poi un altro e creiamo un bosco diffuso in tutta Italia, fatto di alberi che cresceranno con noi e che tuteleranno l’ambiente.l nostro impegno sarà ripagato da un risparmio di anidride carbonica nell’ariache potrà contrastare efficacemente l’inquinamento atmosferico.“All’inizio di ogni storia c’è una pianta.”: a sostenere questa tesi è il Prof. Stefano Mancuso, botanico, fondatore e direttore del Linv (Laboratorio di neurobiologia vegetale) di Firenze e docente all’accademia dei Georgofili.“…Dovremmo imparare a osservare il mondo vegetale per comprendere come funziona la vita e prendere i giusti provvedimenti per difenderla.” – raccomanda Mancuso – “…è una barriera culturale quella che ci impedisce di immaginare città ricoperte di verde; basti pensare al beneficio largamente dimostrato nel coprire scuole o ospedali con le piante. Si tratta di semplicissimi interventi che possono cambiare radicalmente in meglio le nostre vite.”.

Ringraziamo vivamente gli Appuntati Scelti per la loro grande disponibilità, competenza e impegno con i quali svolgono questa importante missione e che, pur nella nostra piccola parte, abbiamo potuto condividere.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………