Attività Scuola Infanzia

MUSICA PER CRESCERE

Progetto pluriennale attraverso il quale i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia si avvicinano alla musica.
Le modalità di proposta delle diverse attività aiutano i bambini a scoprire il mondo sonoro, i parametri, gli strumenti musicali e, anziché fornire loro passivamente delle informazioni, sono stimolati verso una propria produzione creativa.
Elementi cardine dell’esperienza musicale sono l’ambiente, il corpo ed elementari strumenti del metodo Orff e materiali naturali. Le attivita sono condotte da un’esperto esterno diplomato al Conservatorio, in collaborazione con le docenti delle sezioni e strettamente connesse ai progetti annuali che la scuola intende perseguire.

BIMBINSEGNANTINCAMPO

…competenti si diventa!

Progetto Nazionale, triennale, che coinvolge 10 Regioni fra cui la regione Marche.

FINALITA’ DEL PROGETTO

• Garantire esperienze ludico-motorie significative per i bambini della scuola dell’Infanzia (3 -5 anni che possono costruire, nel tempo, un bagaglio motorio ampio, finalizzato all’apprendimento di competenze spendibili nella vita sociale, lungo tutto l’arco della vita.
  • Contrastare la sedentarietà e/o poco movimento, cattive abitudini alimentari e gli scarsi contatti diretti con l’ambiente naturale a cui i bambini di oggi sono sottoposti e si stanno abituando.

Questo contenuto ti è stato utile?

Hai suggerimenti per migliorarci?